Temporary shop

Che cos'è un Temporary Shop (detto anche Temporary Store o Pop-up store)?

Come aprire un Temporary Shop?
Quali strategie per un Temporary Shop di successo?
Perché è utile e vantaggioso aprire un Temporary Shop?
Se vi state ponendo queste domande vi aiutiamo a trovare le risposte.

Cos'è un Temporary Shop

I Temporary Shop sono un'evoluzione della distribuzione al dettaglio. Affermatosi come tendenza di successo nel 2003 in Gran Bretagna, si sono poi diffusi in tutto il mondo, arrivando in Italia nel 2007. Il Temporary Shop è un negozio aperto per un periodo di tempo prestabilito e limitato (generalmente pochi giorni o alcune settimane) in zone strategiche della città o anche all'interno di strutture aziendali.
Si tratta dunque di un negozio che compare all'improvviso e altrettanto velocemente si dissove (da qui il nome di Pop-up store), arricchiti di eventi e formule di comunicazione innovative. Suo obiettivo dichiarato è quello di essere un evento e di avere successo grazie alla propria natura effimera. I Temporary Shop sono molto utili per promuovere e vendere le ultime tendenze in fatto di abbigliamento o tecnologia, prodotti cosmetici e per la cura del corpo, prodotti alimentari, in genere prodotti e servizi con formule accattivanti basate sull'idea di esclusività, convenienza e provvisorietà. A volte possono rivelarsi strategici anche come outlet dove è possibile acquistare vecchie collezioni o prodotti degli anni precedenti a prezzi assolutamente concorrenziali.
Oltre ad essere vantaggiosi per la vendita by-passando la crisi, si rivelano un efficace mezzo, per testare nuovi mercati, il gradimento dei consumatori e il lancio di nuovi prodotti.

Quali strategie per un Temporary Shop di successo

I temporary shop funzionano innanzitutto se:

  • si effettua una buona analisi del territorio, della stagionalità e degli eventi concomitanti
  • la loro apertura è preceduta da un adeguato battage pubblicitario che crei aspettativa e curiosità nei potenziali clienti 
  • il contesto d'inserimento è in target con il proprio brand e i propri prodotti Poiché si tratta di nodi cruciali per la riuscita dell'attività, Gestalt Eventi offre servizi di consulenza, comunicazione, progettazione, realizzazione e gestione operativa di Temporary Shop, studiando soluzioni personalizzate sul brand e sui prodotti/servizi in questione, offrendo ai propri clienti servizi specifici in base all'occorrenza fino ad arrivare a soluzioni chiavi in mano.

Aprire un Temporary Shop è utile? 

Grazie al temporary shop la vostra azienda avrà il vantaggio di:

  • Lanciare un nuovo prodotto o rilanciare il proprio brand 
  • Sfruttare la stagionalità dei prodotti potendo essere presenti sul mercato solo in determinati periodi dell'anno
  • Testare nuovi mercati abbattendo i costi di avviamento e gestione di un'attività commerciale fissa 
  • Ottenere ricavi diretti dalle vendite 

Cosa possiamo fare per voi

Affidando l'organizzazione del Temporary Shop a Gestalt Eventi, potrete risparmiare settimane di lavoro per definire e realizzare il progetto. Potenzialmente possiamo occuparci di tutto ma, lasceremo scegliere a voi i servizi o il tipo di supporto che risulterà più proficuo:

  • Ricerca della Location 
  • Sopralluoghi con cliente/fornitore 
  • Supervisione dei lavori e assistenza in loco 
  • Studio del concept 
  • Progettazione dell'allestimento del Temporary Shop 
  • Gestione del personale operativo (addetti alla vendita, hostess, security, promoter, etc.) 
  • Organizzazione opening party ed eventi in store (servizio catering food&beverage, dj-set, service audio/video, etc.) 
  • Attività di comunicazione (grafica e stampa di materiale pubblicitario, web marketing, social media marketing, etc.) 
  • Ufficio stampa e pubbliche relazioni 
  • Web services (realizzazione di sito internet e applicazioni, gestione campagne di email marketing, web e social media marketing)